L’ATOMIZZATORE, A COSA SERVE E COME SI USA

atomizzatore blog 2 1024x768 - L’ATOMIZZATORE, A COSA SERVE E COME SI USA

La parola atomizzatore deriva dal termine atomizzare che letteralmente significa: “ridurre in piccolissime gocce un liquido”.

L’atomizzatore è un macchinario largamente diffuso all’interno dell’agricoltura per i trattamenti fitosanitari riservati non solo agli alberi da frutta ma anche a vigneti e oliveti, sia convenzionale che biologica.

Questa pratica è un mezzo di prevenzione per limitare i pericoli derivanti dall’attacco dei parassiti, con un conseguente indebolimento della pianta, del raccolto e dell’ambiente circostante.

Il giusto trattamento effettuato con l’ausilio dell’atomizzatore, evita in caso d’infestazioni, di ricorrere all’uso di devastanti e costosi trattamenti che compromettono a lungo termine l’albero e inquinano l’ambiente.

atomizzatore blog 1 768x1024 - L’ATOMIZZATORE, A COSA SERVE E COME SI USA

In passato, ad esempio, quando non erano ancora stati introdotti l’utilizzo dei pesticidi vaporizzati sulla pianta con gli atomizzatori, per evitare problematiche veniva  spennellato sui tronchi degli alberi una miscela fatta di sterco vaccino e argilla. Adesso questa pratica è superata dall’innovazione tecnologica e dall’avvento di trattamenti chimici, ma è comunque possibile utilizzare ingredienti naturali per tutelare la pianta. Parleremo in seguito di agricoltura biologica.

Ma andiamo nello specifico del funzionamento del nostro atomizzatore OMCA SUD…

Per quest’oggi abbiamo concluso, ma torna a trovarci per nuovi articoli dedicati al tuo lavoro.Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *